Le sculture di sabbia sono opere d'arte effimere realizzate utilizzando solo sabbia e acqua e nella maggior parte dei casi la sabbia è compattata in forme di legno per creare un blocco stabile di sabbia che viene poi scolpito dall’artista. Gli scultori di sabbia professionisti sono in grado di ricreare qualsiasi oggetto nella sabbia. Normalmente l'idea per la scultura è discussa con il cliente, al fine di assicurare le migliori soluzioni visive possibili, e disegni e scadenze sono decisi di comune accordo prima di inizare la costruzione. Queste procedure rendono le sculture di sabbia ideali per rafforzare l'immagine di festival, mostre, lanci di prodotto e di qualsiasi evento che attira un gran numero di persone.
Contrariamente alla credenza popolare, molte sculture di sabbia sono costruite in località distanti dalla spiaggia. Qualsiasi località con facile accesso pubblico può diventare una fantastica sede per una scultura di sabbia. Le dimensioni delle sculture possono variare da capolavori in miniatura a progetti su larga scala delle dimensioni di un campo da calcio.
La durata della scultura è concordata prima di iniziare un progetto e i metodi di conservazione garantiscono che la scultura duri per il periodo di tempo concordato. Con l'uso di fissativi a base di acqua, le sculture all'aperto rimarranno indenni da luce, pioggia moderata e vento, e possono durare fino a un mese o più. Le sculture ospitate in una tenda, se lasciate indisturbate, durano per un tempo indeterminato, con casi documentati di sculture rimaste completamente intatte per più di un anno.